04 Gen 2018

Fintech e Blockchain approdano a Palermo

Il Workshop di training e visioning sul New Digital Payments di Palermo accoglie la sfida di FinTech, Blockchain e PSD2

Il 13 e il 14 novembre presso l’Hotel Addaura di Palermo, si è tenuto l’incontro con Dott. Roberto Garavaglia, esperto di Sistemi di pagamento elettronico e dell’evoluzione del quadro normativo Europeo in ambito SEPA.

Digital 4.0

Durante le due giornate sono stati trattati molti argomenti del “digital 4.0”: modalità digital di pagamento di beni e servizi, infrastrutture virtuali e digitali, le nuove filiere del mobile proximity payment, potenzialità di Mobile Pos e Smart Pos ed Instant Payments.

Particolare attenzione sui rapporti istituiti dalla Direttiva PSD2 2016-2018, dalle piattaforme di pagamento peer to peer alla descrizione dei soggetti interessati dalla normativa. Ci troviamo di fronte a nuovi scenari  che introducono dei cambiamenti significativi: nuovi stakeholders attivati come le TPP (Third Party Provider), impieghi diversi del know how informatico, nuovi canali comunicativi tra Banche e cittadini, cambiamenti degli usi e delle abitudini dell’utente dopo l'introduzione della PSD2.

PSD2

La PSD2, Payments Services Directive, 2016-18, introduce alcune importanti novità per la completa armonizzazione del mercato dei pagamenti nell’Ue:

  • maggiore protezione del consumatore
  • sviluppo di nuove soluzioni di pagamento
  • regolamentazione di nuovi player di mercato
  • fee uniformi per i pagamenti con carta in linea con la MIF
  • incremento di efficienza attraverso la standardizzazione delle infrastrutture

Ciò che rimane da fare è adoperarsi per dare l’opportunità ai molti di prendere parte a questi momenti di forte immersione a 360° nel mondo FinTech e dei Digital Payments.